Il Congresso Nazionale AcEMC 2024 si terrà a Milano il 3 ed il
4 di ottobre e anche quest’anno sarà preceduto da numerosi
Corsi precongressuali per medici e infermieri. Il principale
obiettivo di questo Congresso sarà quello di discutere
le novità nel campo dell’emergenza-urgenza ponendo
particolare attenzione alla loro applicabilità nella difficile
realtà dei nostri Pronto Soccorso. Insieme a professionisti
esperti e qualificati, avranno voce anche i più giovani,
specializzandi o neo specializzati, con comunicazioni orali
cui si lascerà ampio spazio.
Come ogni anno, sono previste letture di alto livello su temi
emergenti e una tavola rotonda dove il presidente di AcEMC
discuterà con i Direttori delle Scuole di Specialità della
formazione dei nuovi medici d’urgenza e della possibilità di
riportare a questa disciplina un numero crescente di nuovi
specialisti.
Come sempre dunque, un mix di innovazioni cliniche e di
riflessioni ad ampio raggio sulla medicina dei nostri giorni.
Siamo fieri di poter ospitare il nostro Congresso nella
prestigiosa Aula Testori
del Palazzo di Regione Lombardia. Un segno che anche
le Istituzioni guardano alla nostra disciplina come a un
elemento imprescindibile per offrire

Scarica il programma

A breve sarà disponibile il link di iscrizione

QUOTE ISCRIZIONE CONGRESSO AcEMC 2024 ( IVA INCLUSA)
MEDICI STRUTTURATI
Iscrizione al congresso e quota associativa                                         200,00 €
iscrizione al congresso per soci acemc e gft in regola                                         120,00 €
iscrizione al congresso per non soci acemc (senza quota associativa)                                         160,00 €
SPECIALIZZANDI                                           85,00 €
STUDENTI                                           40,00 €
INFERMIERI
Iscrizione al congresso e quota associativa                                           85,00 €
iscrizione al congresso per soci acemc e gft in regola                                           51,00 €
iscrizione al congresso per soci SISISM e SIIET in regola                                           51,00 €
iscrizione al congresso per non soci acemc (senza quota associativa)                                           68,00 €
RIEPILOGO QUOTE DI ISCRIZIONE CORSI 2 OTTOBRE (IVA INCLUSA)
CORSO TEORICO PRATICO: IL TRAUMA DA USTIONE E IL BLEEDING CONTROL IN PS: UPGRADE NELLA GESTIONE IN EMERGENZA                                           50,00 €
INTERPRETAZIONE DELLE ALTERAZIONI DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE                                           50,00 €
CORSO TEORICO PRATICO POSIZIONAMENTO DRENAGGI TORACICI                                         100,00 €
CORSO TEORICO PRATICO BLOCCHI NERVOSI ANTALGICI                                         100,00 €
TRAUMA MASTERCLASS AcEMC
CORSO TEORICO PRATICO CON SIMULAZIONE PER LA GESTIONE DEL TRAUMA MAGGIORE
richiesto accreditamento ECM
                                        100,00 €
PROGETTO FORMATIVO SIMULAZIONE AVANZATA DI SCENARI COMPLESSI                                           50,00 €
ECG in urgenza: “TRICKS and PITFALLS”                                           50,00 €
CORSO BASE TEORICO-PRATICO ACCESSI VENOSI ECOGUIDATI AGOCANN+MIDLINE                                           50,00 €
LA DISPNEA ACUTA IN PRONTO SOCCORSO: DALLA DIAGNOSTICA ALLA NIV, IL MONITORAGGIO DELLE CURVE
richiesto accreditamento ECM
                                        100,00 €
LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE CONTEMPORANEA NELLE PROFESSIONI  NELL’ EMERGENZA URGENZA
richiesto accreditamento ECM
                                          60,00 €

 

NORME PER LA PRESENTAZIONE DI POSTER
Si informa i partecipanti che gli abstract  saranno solo in formato digitale e non cartaceo 
Indirizzo di spedizione contributi: barbarapanico@kassiopeagroup.com.
Per la pubblicazione sulla rivista ECJ è richiesto l’invio in lingua inglese dell’abstract.
Istruzioni per l’invio del testo
Formato
– Gli abstracts devono essere redatti in Italiano e per la pubblicazione sulla rivista ECJ anche versione in inglese.
– Il file del testo deve essere realizzato con il programma Microsoft Word con le seguenti caratteristiche:
pagina formato A4; orientamento verticale; margine superiore, inferiore, sinistro e destro di 2 cm
carattere: Times New Roman 12
– il titolo dell’abstract deve essere scritto in maiuscolo e in grassetto
– scrivere il nome/i dell’autore/i (iniziali – cognome): mettere in grassetto il nome del primo autore
– specificare l’istituzione di appartenenza
– lasciare una riga vuota prima del testo dell’abstract
– le dimensioni massime dell’abstract non devono superare le 50-55 righe: e’ possibile effettuare il conteggio in automatico grazie alla funzione “conta parole” di MS Word dal menu “strumenti
– nominare il file con il cognome del “primo autore”; nel caso di più files con lo stesso cognome, numerarli in modo progressivo
– l’utilizzo di simboli e tabelle è sconsigliato; non si accettano grafici e immagini.
 Contenuto
Il contenuto dell’ abstracts deve essere impostato come segue:
– Introduzione
– Materiali e metodi
– Risultati
– Conclusioni
– Bibliografia (minima e solo se indispensabile!)
In caso di case report:
– Introduzione
– Caso clinico
– Discussione
– Bibliografia (minima e solo se indispensabile!)
 Invio
Gli abstracts dovranno essere inviati uno per volta come allegato di posta elettronica all’indirizzo barbarapanico@kassiopeagroup.com
Nel messaggio di posta elettronica specificare l’argomento del programma scientifico/TOPICS a cui il lavoro si riferisce e i seguenti dati:
– Nome e Cognome, Telefono, Fax e Cellulare del mittente
– Nome e Cognome, Telefono, Fax e Cellulare di chi presenterà il lavoro al Congresso (se diverso dal mittente)
La conferma di avvenuta ricezione dell’abstract da parte della Segreteria Organizzativa, la comunicazione di accettazione o rifiuto del lavoro e altre eventuali comunicazioni inerenti ogni lavoro presentato verranno inviate al mittente via posta elettronica.
Se non si riceve la conferma di avvenuta ricezione dopo due giorni dall’invio dell’abstract, si invita a contattare la Segreteria Organizzativa per verificare l’eventuale presenza di problemi tecnici.
Gli abstracts inviati per fax e quelli che non presentano le caratteristiche indicate nei punti precedenti, NON saranno presi in considerazione.
Si precisa che la presentazione al Congresso del proprio lavoro è vincolata all’iscrizione a pagamento di almeno uno degli autori.