Novità editoriali - Sito AcEMC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità editoriali

Pubblicazioni
Medicina di Emergenza-Urgenza. Web Tutorial Manual
Ivo Casagranda, Gianluca Ghiselli
Febbraio 2015
Edizioni Idelson Gnocchi, Napoli
Presentazione
Il testo cartaceo si compone di un capitolo introduttivo dedicato alla Evidence Based Medicine e di 21 sezioni, la prima delle quali comprende i sintomi di presentazione. Dalla seconda alla quattordicesima sezione sono trattate le patologie, nella quindicesima le grandi emergenze, nella sedicesima le patologie ad indirizzo specialistico. Seguono tre sezioni particolari dedicate all'analgesia e alla sedazione..
Diagnosi e terapia delle aritmie per la Medicina d'Urgenza
Tiziano Lenzi, Nicola Binetti, Mario Cavazza,
Rita Margotti, Andrea Strada 
Ottobre 2010
C.G. Edizioni Medico Scientifiche - Torino

Presentazione 
Capitolo campione

L'obiettivo del manuale è fornire a chi lavora in Pronto Soccorso sintetici elementi conoscitivi, per affrontare con efficacia l'ampio spettro dei problemi sottesi alle diverse tipologie di aritmie, descrivendo le buone pratiche cliniche e le possibili scelte terapeutiche. Lo specialista di Medicina d'Urgenza deve infatti saper indirizzare la propria specializzazione su un numero essenziale e ben conosciuto di strategie diagnostiche e terapeutiche, per affrontare con celerità le situazioni critiche.
Scores Clinici in Medicina d'Urgenza
Tiziano Lenzi, Andrea Tampieri, M. Chiara Cantarini
2010

Presentazione 
Indice

Le difficoltà dello specialista in emergenza-urgenza sono numerose, perchè si confronta quotidianamente con tutte le patologie acute. Gli autori questo volume, conoscendo gli errori più comuni dei medici d'urgenza e consapevoli dei rischi derivanti da una mancata diagnosi hanno pensato di raccogliere una serie di scores clinici, utili per consentire la valutazione clinica, per sostenere la probabilità diagnostica e per stratificare la prognosi. La maggior parte degli scores riportati sono validati nella letteratura da ampi studi clinici, che consentono la scelta della dimissione piuttosto che del ricovero e della relativa strategia terapeutica. Questo tascabile è un sintetico, concreto e valido aiuto per tutti i medici che operano nel settore.
Triage infermieristico. Terza Edizione
GFT Gruppo Formazione Triage 
Marzo 2010
Mc Graw-Hill Milano

Prefazione
Indice

La terza edizione del volume si presenta aggiornato nella maggior parte dei suoi contenuti, compresi tre nuovi capitoli. E' stato eliminato il manualetto (handbook) con la sintesi delle flow-chart, sostituito da un sito dove è possibile consultare e stampare le flow-chart aggiornate.http://www.ateneonline.it/triage3e/home.asp
Il volume è rivolto agli infermieri triagisti e a coloro che frequentano i corsi di formazione al triage.
La ventilazione meccanica non invasiva per il Medico d'Urgenza
Nicola Di Battista - Rodolfo Ferrari - Fabrizio Giostra - Paolo Groff - Federico Lari - Francesco Savelli
2010
C.G. Edizioni Medico Scientifiche - Torino

Capitolo: "Sistema di sincronizzazione"
Capitolo: "CASO CLINICO... UN BANALE CASO DI SINDROME CORONARICA ACUTA CON... QUALCOS'ALTRO"
Indice

La ventilazione meccanica non invasiva è una metodica cha ha avuto enorme successo negli ultimi venti anni. Il medico dell'urgenza, per la sua naturale collocazione, è per primo chiamato a conoscerla e applicarla dal momento che può risultare anche "salva vita". Questo manuale propone uno studio accurato circa gli aspetti di fisiopatologia, che sono alla base dell'evento acuto, per permettere un intervento terapeutico caratterizzato sempre dalla "filosofia della minore invasività possibile". I contenuti sono trattati nel modo più semplice possibile, per essere compresi agevolmente anche da parte del "non specialista", quale spesso è il medico d'urgenza. È inoltre uno strumento aggiornato e ricco di immagini, a supporto dei corsi formativi che il gruppo "NIV - SIMEU" svolge sul territorio nazionale.
Medicina di Emergenza-Urgenza Manovre e Procedure
Bruno Tartaglino - Carolina Prevaldi
Luglio 2010
C.G. Edizioni Medico Scientifiche - Torino

Manovre capitolo campione
Presentazione e Indice

Coniugare il "sapere" con il "saper fare" è una sfida impegnativa sia per chi insegna la medicina, sia per chi la pratica. In particolare, la medicina di emergenza-urgenza ha la necessità di unire un'ampia cultura multidisciplinare, con il saper fare, presto e bene. Il libro, scritto da Autori italiani (tutti medici e infermieri d'urgenza, in alcuni casi affiancati da specialisti) è calato nella nostra realtà sanitaria. Gli Autori si sono avvalsi, oltre che della loro esperienza, delle migliori evidenze disponibili. Il testo si prefigge di coniugare il rigore e la completezza scientifica con la praticità di consultazione e l'assenza di fronzoli. Intende fornire una guida pratica e "pignola" - step by step - a quelle manovre, tecniche e procedure che medici e infermieri si trovano ad affrontare durante i loro turni di guardia. Per reperire rapidamente ed efficacemente le informazioni, tutti i capitoli hanno analoga struttura, impostazione e sobrietà. Il formato del libro è tale da consentirne l'utilizzo "al letto del paziente". Anche se il testo è principalmente rivolto a tutti gli operatori sanitari che lavorano nell'emergenza, riteniamo che sia indispensabile per chiunque, giovane o senior, sia quotidianamente impegnato con pazienti acuti.
Via Salvatore Maugeri, 10
27100 - Pavia
Tel 0382.592794 - Fax 038224506
e-mail: info@acemc.it
segreteriaacemc@kassiopeagroup.com
FIMEUC
Federazione Italiana
Medicina di Emergenza-Urgenza
e delle Catastrofi
Torna ai contenuti | Torna al menu